Pubblicità

Infanzia e adolescenza

Tags: adolescenza infanzia

Che bello lo sballo!

on . Postato in Infanzia e adolescenza

Il sabato sera coincide con la voglia degli adolescenti di divertirsi e tentare di fermare il tempo, rinunciare al sonno e prolungare all’infinito la notte della disco. È quello il momento in cui nasce l’ebrezza dello sballo.

che bello lo sballo - adolescenza e alcool

Se c’è una paura che hanno oggi i ragazzi è quella di essere vulnerabili. Non fragili, perché si sentono supereroi, ma deboli e incapaci di farcela ad esempio nei confronti di un dolore.

“Ci sono momenti in cui vado fuori di testa”, mi dicono quelli che mi aprono la loro porta interna per un dolore non fisico ma dell’anima che risulta insopportabile e inspiegabile. In genere, però, prima di arrivare da te scelgono i tagli sul corpo o lo sballo.

Suicidio tra le adoloscenti: perchè e cosa possono fare i genitori

on . Postato in Infanzia e adolescenza

Un nuovo studio mostra come i suicidi nelle ragazze di età compresa tra i 10 e i 14 anni sono in aumento, si sottolinea, dunque, l'urgenza di individuare strategie di prevenzione del suicidio che affrontino le esigenze di sviluppo della gioventù femminile.


suicidio ragazze

Molti ragazzi sentono la spinta che li porta ad avere successo in giovane età, per potersi poi affermare in futuro. Le ragazze, in particolare, questa pressione la sentono di più.

Salute e alimentazione in adolescenza

on . Postato in Infanzia e adolescenza

In adolescenza compiere scelte giuste e responsabili rappresenta il terreno in cui rendere fertile un sano sviluppo psico-fisico che si compirà in età adulta e l’interesse verso la sana alimentazione è importante per cambiare eventuali abitudini e comportamenti disfunzionali al fine di creare la base per una condizione ottimale di salute.

Salute e alimentazione in adolescenzaIl concetto di salute si è evoluto nel tempo e, a tal riguardo, l’OMS dichiara che la salute è: “una condizione di benessere globale, fisico-psichico e sociale e non soltanto l’assenza di malattia ed infermità”.

In tal senso, l’interesse verso la sana alimentazione si orienta, sia in direzione di divulgazione delle informazioni, sia verso l’accrescimento della consapevolezza che cambiare abitudini e comportamenti disfunzionali, è importante al fine di creare la base per una condizione ottimale di salute.

Quanto è importante la comunicazione fra genitori e figli?

on . Postato in Infanzia e adolescenza

Un recente studio ha concluso che una comunicazione positiva fra genitori e figli durante la pre-adolescenza favorisce minori comportamenti a rischio, come il consumo di alcool, abuso di sostanze e alimentazione disordinata.

Quanto è importante la comunicazione fra genitori e figli?Lo studio, pubblicato sulla rivista “Biological Psychiatry” e durato 14 anni, ha seguito partecipanti con età compresa tra i gli 11 e i 25 anni ed ha evidenziato come la comunicazione tra genitori e figli promuove lo sviluppo di una rete cerebrale coinvolta nell'elaborazione delle ricompense e altri stimoli che, a sua volta, protegge dal consumo eccessivo di cibo, alcool e droghe.

Giochi perversi online

on . Postato in Infanzia e adolescenza

Proliferano i giochi perversi che si inventano in Internet e che ruotano attorno al sesso e alle immagini morbose di una sessualità messa in pubblico senza riserbo e autorizzazione

giochi perversi onlineLe prepotenze e le offese sul web aumentano. Aumentano I provocatori e chi si vantano delle loro azioni perché la rete può ripagare in popolarità con i “like” che possono anche rendere dal punto di vista economico. Proliferano poi i giochi perversi che si “inventano” in Internet e che ruotano attorno al sesso e alle immagini morbose di una sessualità messa in pubblico senza riserbo e autorizzazione.

I genitori possono influenzare nei bambini la scelta dei giocattoli?

on . Postato in Infanzia e adolescenza

I genitori sono in grado di influenzare le preferenze dei figli orientandoli verso una specifica scelta dei giocattoli oppure è un tentativo destinato al fallimento?

la scelta dei giocattoli nei bambiniUna nuova ricerca pubblicata sulla rivista Sex Roles suggerisce che i genitori possono influenzare le preferenze dei loro figli nel tempo esponendoli a determinati tipi di giocattoli; tuttavia i tentativi espliciti di dirigere l'attenzione su un particolare tipo di giocattolo potrebbero non avere un grande effetto.

C'è un acceso dibattito su come le differenze di comportamento tra uomini e donne diventino realtà. Da un lato, ci sono differenze fisiologiche che possono influenzare il comportamento e dall'altra parte, possiamo essere socializzati a comportarci in un modo particolare”, ha affermato l'autrice dello studio Rebecca J. Wood della North Dakota State University.

La scienza della sculacciata

on . Postato in Infanzia e adolescenza

L'American Academy of Pediatrics ha adottato una nuova politica di diniego alla sculacciata.

sculacciata

Molti adulti ricordano di avere ricevuto una sculacciata da bambini. Infatti, i dati internazionali suggeriscono che molti bambini sono stati sculacciati, circa 300 milioni al mondo (dati UNICEF, 2017).

Risolvere il problema dell'ADHD

on . Postato in Infanzia e adolescenza

Il Disturbo da Deficit di attenzione ed iperattività (ADHD) è un disturbo evolutivo dell'autocontrollo che include difficoltà di attenzione e concentrazione, controllo degli impulsi e del livello di attività.

ADHD

La Society for Developmental and Behavioral Pediatrics (SDBP) ha recentemente realizzato delle linee guida basate su dati sperimentali per aiutare i medici a diagnosticare e trattare i bambini e gli adolescenti con l'ADHD.

La felicità dei bambini con Sindrome di Angelman

on . Postato in Infanzia e adolescenza

La Sindrome di Angelman è una condizione neurologica scoperta per la prima volta dal pediatra Harry Angelman nel 1965 in 3 bambini.

angelman

La Sindrome di Angelman è una malattia rara neurologica, di origine genetica caratterizzata principalmente da grave ritardo mentale, dismorfismifacciali e crisi epilettiche.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Su Psiconline trovo più interessanti...

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Musofobia

Il termine musofobia, che deriva del greco μῦς (mys) che significa "topo", è la paura persistente ed ingiustificata per i topi, più in generale per i roditori. ...

Emetofobia

Dal greco emein che significa "un atto o un'istanza di vomito" e fobia, ovvero "un esagerato solito inspiegabile e illogico timore di un particolare oggetto,&nb...

Dissociazione

La dissociazione come alterazione della struttura psichica e immagini contraddittorie di Sè. Il termine dissociazione in psicopatologia e psichiatria è ident...

News Letters