Pubblicità

Per saperne di più

Tags: psicologia psicoterapia informazione

Riflessioni sulla Fantasia

on . Postato in Per saperne di più

Nella produzione mentale del bambino si possono distinguere funzioni proprie dell'attività intellettuale e del pensiero, e funzioni proprie dell'attività fantastica.

Le produzioni intellettive sono costituite da forme di ragionamento intuitivo e transduttivo che preludono al pensiero operatorio.

La produzione fantastica è data da rappresentazioni mentali, da immagini, derivate dalla realtà e trasligurate. Esse si muovono, assumono torma e vita propria, si scompongono in elementi più semplici e si ricompongono in unità complesse e diverse dalle precedenti. E questo un inarrestabile ed infirilto gioco di produzione immaginaria a cui sono associate sensazioni, emozioni e profondi turbamenti dell'animo.

La fenomenologia della vergogna

on . Postato in Per saperne di più

Da quando era stata definita "la cenerentola delle emozioni spiacevoli" per la scarsa attenzione ricevuta in passato dagli psicanalisti, la vergogna è passata ad essere considerata il sentimento chiave per la psicologia del Sé e, paragonata all'angoscia per la psicologia dell'Io.

sentimento di vergognaInizialmente considerata da Freud un sintomo causato da un trauma, successivamente una difesa contro gli istinti sessuali, praticamente ignorata dalla Klein, e spesso considerata indistinguibile dalla colpa, la vergogna sembra conquistare un ruolo specifico a partire dagli anni '50 con Erikson.

Il Corpo e la psiche

on . Postato in Per saperne di più

E' l'incantesimo, che prende il nostro immaginario, quando ci figuriamo nei nostri pensieri l'incrocio di soma e psiche, quasi fosse un sortilegio che queste due istanze, che tanto teniamo a considerare separate tra loro, siano invece un tutt'uno.

corpo e psicheNon sentiamo tra l'altro con consapevolezza le pulsioni del corpo, che non razionalizziamo esso stesso come fosse uno solo, percependo in sezioni le sensazioni che emana.

Se scuoto la testa in una movenza, difficilmente io colgo che il mio alluce in questo gesto è coinvolto ed il mio busto sincronicamente si muove e che dietro c'è una mia vanità o una mia sofferenza.

Come sogna lo schermo. Concetti psicodinamici nella rappresentazione filmica del sogno

on . Postato in Per saperne di più

Introduzione

Il cinema è sempre stato definito, fin dalle origini, una "fabbrica dei sogni", una macchina che produce artificialmente sogni.

Tuttora tale espressione è ben radicata nel linguaggio comune: il cinema viene visto come il più grande strumento di evasione, in grado di rappresentare e fare prendere corpo ai desideri degli spettatori, anche i più irrealizzabili.  

Già nel cinema delle origini era presente la consapevolezza che tra dispositivo cinematografico e sogno c'erano delle relazioni: se il cinema serviva a riprodurre la realtà, poteva anche "riprodurre" i sogni.  

Essere o non Essere? ... meglio ridere

on . Postato in Per saperne di più

Domanda "Ti ritiri tu?" Risposta "Trullallerollà". E' solo un vecchio gioco di parole, ma è sempre efficace. Chi potrebbe essere a pronunciarne la prima parte?

riso e buonumoreUn maratoneta al lumicino delle proprie energie? Un manager che sta "ristrutturando" la propria azienda? Un "tombeur des femmes", un donnaiolo insomma alle prese per la prima volta con un rivale in amore? A cosa avete pensato; vi sembra solo una stupidaggine, una "roba da ridere"?

Di certo quello che colpisce è la risposta: anche in un semplice gioco di parole si nasconde e si manifesta, attraverso una risata, un antico adagio: "Quando piangi e il tuo dolore è immenso, dall'altra parte dell'Universo, qualcosa in te ride a crepapelle. Si tratta soltanto di lasciargli spazio".

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

informarsi sul web, quando si ha un problema psicologico

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Malaxofobia

È definita come una paura persistente, anormale e ingiustificata dei giochi amorosi. E’ conosciuta anche come sarmasofobia, usata dai greci. ...

La Sindrome di Stendhal

Patologia  psicosomatica, caratterizzata  da un senso di malessere diffuso provato di fronte alla visione di opere d’arte di straordinaria bellezza. ...

Cinofobia

Il cane è da sempre l’animale più amato dagli esseri umani, ormai è proverbiale la definizione “migliore amico dell’uomo” e in effetti la storia conferma questa...

News Letters